15 Ottobre 2022 Isernia
20 Ottobre 2022 Campobasso
L’occhio pesa appena lo 0,27% del corpo umano, ma riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente.
La nostra vista è un dono prezioso: come possiamo difenderla?
Le malattie che mettono a rischio la #vista riguardano gran parte della nostra popolazione . #Glaucoma, #retinopatiadiabetica e #maculopatia sono solo alcune. Queste e molte altre condizioni che minacciano la vista sono asintomatiche negli stadi iniziali – danneggiano le cellule nervose in maniera silenziosa- ma possono essere arginate se diagnosticate per tempo . Bisogna fare prevenzione , controllare periodicamente i nostri occhi .
Sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare è diventato importante, anche per superare l’effetto negativo della pandemia che ha ridotto di un terzo nel 2020 il numero di controlli.
A fronte di tutto questo il 15 ed il 20 Ottobre 2022 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana , promuovono la #GIORNATAMONDIALEDELLAVISTA con due giornate dedicate a #screening#oculistici rivolti allintera popolazione.
-15 OTTOBRE 2022 #ISERNIA presso la Croce rossa in Via Pascoli , 1
-20 OTTOBRE 2022 #CAMPOBASSO presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo in Via San Giovanni .
Le visite per entrambe le giornate inizieranno alle ore 09:30 e termineranno alle 12:30.
Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria della Sezione Regionale del Molise
08747 332207
Uicmoli@uici.it
#screeningoculistico#giornatamondialedellavista2022#ottobremesedellaprevenzione#ottobremesedellavista#uicinazionale#sezioneregionaleuicimolise#campobasso#isernia