23 Ottobre 2022
La Sezione Regionale del Molise ha promosso una gita a carattere culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli .
E’ stato un percorso accessibile a tutti i nostri soci che vi hanno partecipato , anche a quelli in situazione di ridotta mobilità , infatti il museo oltre ad essere totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche, da poco tempo ha inaugurato un percorso tattile che rende inclusiva la visita anche ai ciechi e gli ipovedenti.
Il polo educativo didattico nella persona di Antonio Sacco e di una sua Assistente hanno condotto il nostro gruppo attraverso le varie sale , alcune collezioni possiedono risorse tattili, come ad esempio schede descrittive dei reperti in braille, repliche 3D o pitture trasformati in bassorilievi.
Il tour è iniziato dalla sezione della Magna Grecia e maggior attenzione è stata posta nella collezione Farnese , dove la guida ha permesso di poter toccare le statue, i bassorilievi ai nostri soci, potendo notare ogni peculiarità e perfezione dell’arte che Carlo III ereditò e trasferì a Napoli .
I soci si sono cimentati in un percorso di 2 ore tra statue alte persino 4 metri come Ercole Farnese , Antino , Minerva e la più suggestiva per imponenza IL Supplizio di Dirce che attualmente è la più grande scultura singola mai recuperata nell’antichità , si sono totalmente immersi nelle spiegazioni e nel percorso tattile tanto da sobissare le nostre guide di domande e curiosità a cui dare un perché.
La visita oltre ad avere questa prima parte ha visto una seconda e terza fase , nella seconda abbiamo visitato la sezione dei mezzi busti dedicati a Caracalla , qui i soci hanno potuto notare i vari cambiamenti del volto di un Giovane e Vecchio Caracalla , che è stato ripreso in scultura in ogni fase della sua vita.
La terza fase della visita è stata la più bella e approfittando del sole e della temperatura piacevole ci siamo spostati nei giardini dove La guida ha permesso a tutti di toccare delle riproduzioni in 3d di maschere delle collezioni presenti in museo , tutti hanno potuto cogliere i cambiamenti e l’evoluzione dell’arte raffigurata infatti ogni maschera apparteneva ad un periodo artistico diverso.
La guida Antonio Sacco è stata impeccabile e ci ha invitati a ritornare a Febbraio 2023 quando inaugureranno una nuova area che ospiterà 4000 pezzi d’arte con un nuovo percorso tattile .
Durante la visita non sono mancate anche le piacevoli pause , infatti passeggiando nelle varie sale e attraversando l’atrio d’ingresso ci siamo ritrovati un pianoforte , la guida ha chiesto se ci fosse qualcuno che volesse suonare ed il nostro socio Nicola D’ercole ha iniziato a suonare sorprendendo tutti e riscuotendo applausi da tutti i presenti nel museo.
Ringraziando il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed entusiasti della mattinata abbiamo proseguito la passeggiata sul lungomare e sosta per il pranzo , oltre alla pizza abbiamo potuto godere appieno del folklore napoletano cimentandoci con un suonatore di mandolino e canti tipici. L’entusiasmo è sempre al massimo , i sorrisi sempre tantissimi, tanto che i soci come ogni fine gita , di ritorno a casa chiedono di organizzarne altre , e avanzano le richieste più varie .
Anche questa giornata ha riscosso un buon successo con notevole partecipazione di soci e corrispondenti accompagnatori. La risposta così propositiva ci spinge a creare sempre più momenti di aggregazione tra soci e famiglie , tra i ragazzi del servizio civile e volontari , andando a consolidare il buon lavoro che già la sezione si impegna a fare ogni giorno.
#uici#sezioneregionaledelmolise#museoarcheologicodinapoli#museoarcheologiconazionaledinapoli#napoli#accessibility