Progetto “DIGITAL-HOME 0.2”

IRIFOR ha instituito il progetto “DIGITAL-HOME 0.2”che si rivolge ai nostri soci più anziani e coloro i quali vivono in piccoli centri urbani non ben serviti.

Ha il fine di creare un connubio che permette di sfruttare gli strumenti digitali e informatici a favore di una funzionale qualità della vita anche in condizioni di disabilità visiva.

Grazie all’approccio tecnologico è oggi possibile mantenersi connessi, tenersi informati sul mondo che ci circonda, leggendo giornali e riviste online, attivare progetti di riabilitazione visiva utili per potenziare la funzionalità del residuo visivo coinvolgendo e motivando I l’utente.

Proprio in merito a questa relazione , i nostri soci tramite un colloquio conoscitivo con una Ortottista ed un Educatore con competenze in riabilitazione e attività di ausilioteca sono stati indirizzati al miglior ausilio da utilizzare per le loro esigenze, hanno compilato i questionari IADL , ed infine sono stati formati all’utilizzo di ausili specifici come video ingranditori , computer con sintesi vocale, smartphone accessibili.

Come I.RI.FO.R. Molise ci siamo dedicati a supportare l’iter burocratico per richieste e compilazione delle forniture presso l’Ufficio Protesica dell’Azienda Sanitaria Locale.

#ausili#digitalhome#irifor#molise#strumentidigitali#iriformolise#uicimolise#unioneitalianaciechiedipovedenti#uicisezioneregionalemolise

Share this Post