RELAZIONE MORALE 2023

 L’anno 2023 ha segnato un punto di svolta significativo per il Consiglio, che ha proseguito con determinazione nel portare avanti le proprie attività con l’obiettivo di realizzare il programma prestabilito, puntando sia all’innovazione che alla continuità. L’impegno continuo della Sezione Regionale ha giocato un ruolo cruciale in questo processo, culminando nel successo dei progetti regionali e nell’avvio di nuove iniziative ed eventi che hanno abbracciato l’intera regione del Molise. Questo sforzo coordinato ha non solo rafforzato la presenza sul territorio ma anche arricchito la comunità locale con una serie di attività e proposte valoriali.

Il consolidamento dei legami con le istituzioni locali, tra cui i Comuni e la Regione, ha rappresentato un altro aspetto fondamentale delle attività del 2023. Questa sinergia ha permesso di incrementare l’influenza e l’efficacia delle iniziative a favore della prevenzione, rendendo l’associazione un punto di riferimento sempre più riconosciuto e apprezzato all’interno della comunità. L’approfondimento della collaborazione con i media e le aziende di telecomunicazioni ha ulteriormente evidenziato il ruolo dell’associazione come entità attiva e propositiva, amplificando il suo messaggio e le sue attività a un pubblico più vasto.

Infine, il 2023 ha visto un significativo consolidamento dei rapporti con i soci, che si sono mostrati sempre più coinvolti e partecipi. Questo crescente senso di appartenenza e attiva partecipazione ha contribuito a creare un’associazione più coesa e impegnata, in grado di affrontare con determinazione le sfide future. La relazione annuale offre un’analisi approfondita di queste dinamiche, evidenziando le iniziative intraprese e i servizi offerti in ciascun settore, con un focus particolare sulla difesa e tutela dei diritti delle persone non vedenti e ipovedenti. L’anno 2023 si è dunque confermato come un anno di grandi progressi e traguardi importanti, segnando un capitolo fondamentale nella storia dell’associazione e nel suo impegno a favore dell’inclusione e del benessere di tutti i suoi membri.

ASSISTENZA, CONSULENZA E SERVIZI AGLI UTENTI

Gestione e cura dei rapporti con l’INPS inerenti alla consegna dei documenti occorrenti per la definizione delle pratiche pensionistiche e loro compilazione;

Assistenza per l’assegnazione del codice PIN personale INPS;

Assistenza per l’ottenimento di vari documenti e comunicazioni INPS (es. CUD, OBIS M, ecc.) giacenti esclusivamente sul portale INPS;

Consulenza per la fruizione delle agevolazioni previste dalla legge n. 104/1992;

Gestione e cura dei rapporti con le commissioni mediche di prima istanza ASL;

Compilazione e presentazione delle deleghe per la riscossione delle provvidenze economiche;

Fornitura di ausili

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sempre nell’ambito del settore assistenziale, in qualità di ente accreditato presso il Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile abbiamo avviato in servizio 16 volontari del servizio civile universale impegnati nei progetti ordinari e del digitale. Inoltre, abbiamo provveduto alla stesura del progetto “Camminiamo insieme ex art.40” che verrà svolto l’anno venturo.

LAVORO

Nel settore del lavoro, siamo stati inseriti come componenti effettivi in particolare nell’ambito della LEGGE 12.3.1999, N. 68, ART. 14 – LEGGE REGIONALE 28.10.2002, N. 26, ART. 6, COME MODIFICATO DALLA LEGGE REGIONALE 23.6.2022, N. 12 – RICOSTITUZIONE DEL COMITATO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL FONDO PER L’OCCUPAZIONE DEI DISABILI.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Nel settore dell’integrazione scolastica, attraverso il coinvolgimento dei relativi responsabili di settore, ci siamo adoperati per mantenere costanti i rapporti con le autorità scolastiche e con le scuole laddove risultino presenti alunni non vedenti o ipovedenti, affinché venissero tempestivamente adottati a loro favore tutti gli adeguati provvedimenti di salvaguardia del diritto all’istruzione e all’integrazione. Le varie attività in questo ambito si sono svolte in collaborazione con il Centro di Consulenza Tiflodidattica, operante presso la nostra sede. Nello specifico durante quest’anno la nostra Sezione Regionale, in collaborazione con il CCT ha aderito e ospitato il progetto “Didattica da fuoriclasse” promosso dall’Istituto Comprensivo Petrone di Campobasso e con la realizzazione di laboratori sensoriali in concomitanza con la giornata nazionale del braille.

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON L’I.RI.FO.R. MOLISE

Relativamente agli interventi socio-riabilitativi sono state realizzate diverse iniziative rivolte ai soci presso le sedi di Campobasso ed Isernia con il supporto di un ortottista ed un operatore di auslioteca si sono realizzati degli incontri con soci ipovedenti per individuare ausili per agevolarli nella lettura e nella fruizione di computer e smartphone. Altro progetto importantissimo è stato quello del sostegno psicologico che ha riscontrato molta adesione, soprattutto tra i nuovi soci.

Nei mesi di agosto e settembre, per i nostri affiliati più giovani, sono stati organizzati prima il campus riabilitativo svoltosi a Nova Siri (MT) e poi una giornata denominata “Gesti per crescere” presso l’Oasi M.a.b. Orientata di San Pietro Avellana.

ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ – SEZIONE ITALIANA

Come di consueto anche per il 2023 il nostro comitato IAPB, condividendo appieno i contenuti e gli obiettivi ha promosso seminari divulgativi, distribuzione di materiale informativo e screening oculistici per le diverse campagne di sensibilizzazione in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, della SETTIMANA DEL GLAUCOMA, e di LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA svolte su entrambe le provincie molisane. Inoltre, nel mese di febbraio presso gli istituti comprensivi di Campomarino e Nuova Cliternia abbiamo svolto la campagna “Occhio ai bambini” realizzando screening visivi.

TEMPO LIBERO

Non sono mancati i momenti di svago e socializzazione con la tradizionale festa di Carnevale e le gite, nel mese di giugno alla Reggia di Caserta mentre nel mese di ottobre ad Isernia presso il Museo Paleolitico. Ad ottobre abbiamo promosso degli informativi su ausili informatici.

Nel periodo Natalizio, invece, si è svolta la Tombolata che ha visto collegate mediante la piattaforma Zoom la Sede Regionale e la Rappresentanza di Isernia per terminare con la consueta estrazione della lotteria.

CONCLUSIONI

Di fronte ai progressi finora raggiunti, il sentimento che prevale all’interno del Consiglio Regionale è senza dubbio di soddisfazione. L’ammissione di 9 nuovi soci rappresenta un traguardo significativo, simbolo tangibile del lavoro svolto e della fiducia riposta nell’associazione. È evidente che la Sezione Regionale sta ampliando i propri orizzonti, consolidando la sua presenza sul territorio e rafforzando il legame con gli associati. La Sede, in particolare, si è trasformata in un fulcro attivo e vitale, un luogo dove scambio di idee, formazione e crescita personale trovano terreno fertile ogni giorno, ben oltre i confini degli eventi programmati. Questo percorso di crescita e di rafforzamento, tuttavia, non deve indurci a riposare sugli allori. La consapevolezza che molto resta ancora da fare è il motore che ci spinge a guardare avanti, con un rinnovato spirito di iniziativa. Le sfide che ci attendono non sono poche, ma la determinazione che animano il Consiglio e tutti gli associati sono le risorse più preziose per affrontarle. È questo il momento di raddoppiare gli sforzi, di investire energie e risorse per potenziare ulteriormente le attività dell’associazione e per espandere la nostra rete. Guardare al futuro con fiducia significa anche impegnarsi quotidianamente per rinsaldare i successi ottenuti, perseguendo obiettivi sempre più ambiziosi. L’invito rivolto a tutti è quello di continuare a lavorare con il medesimo spirito collaborativo, per rendere la nostra associazione sempre più forte e solida. Il cammino intrapreso è sicuramente promettente e, mantenendo alto il livello del nostro impegno, potremo raggiungere risultati ancora più significativi.

Share this Post